one. for every autorità giudiziaria emittente si intende l'autorità giudiziaria dello Stato membro emittente che, in foundation alla legge di detto Stato, è competente a emettere un mandato d'arresto europeo.
A. considerando che la cooperazione giudiziaria nell'Unione è un elemento rilevante per affrontare le sfide ambientali, sociali, economiche e digitali;
c) il procedimento penale non dà luogo all'applicazione di una misura restrittiva della libertà personale;
L'autorità giudiziaria dell'esecuzione notifica immediatamente all'autorità giudiziaria emittente la decisione riguardante il seguito dato al mandato d'arresto europeo.
23. invita gli Stati membri a prevedere flessibilità for every i regimi linguistici del MAE e a sviluppare e applicare pratiche comuni al riguardo, rispettando nel contempo il diritto delle persone a usufruire dell'interpretazione e della traduzione nei procedimenti penali, in linea con la direttiva 2010/64/UE; invita, a tale proposito, gli Stati membri a introdurre i meccanismi necessari per evitare ritardi od ostacoli; si rammarica del fatto che la decisione quadro relativa al MAE non preveda alcun termine for every Mandato di arresto europeo la trasmissione dei MAE tradotti;
l’autorità straniera deve aver formulato una richiesta all’autorità nazionale tenuta alla consegna, che contenga specifici elementi.
l’esser stata la sentenza emessa in violazione dei principi di un processo equo for each violazione di irrinunciabili garanzie processuali, come il divieto di ne bis in idem;
three. se il MAE riguarda l’azione penale nei confronti di un cittadino o residente abituale nello Stato di esecuzione in cui la persona è stata arrestata, la consegna può essere subordinata alla condizione che la persona sia rinviata in tale Stato per scontare la pena privativa della libertà comminata nei suoi confronti.
c. il procedimento penale non consente l’applicazione di una misura restrittiva della libertà personale;
(5) L'obiettivo dell'Unione di diventare uno spazio di libertà, sicurezza e giustizia comporta la soppressione dell'estradizione tra Stati membri e la sua sostituzione con un sistema di consegna tra autorità giudiziarie. Inoltre l'introduzione di un nuovo sistema semplificato di consegna delle persone condannate o sospettate, al fine dell'esecuzione delle sentenze di condanna in materia penale o per sottoporle all'azione penale, consente di eliminare la complessità e i potenziali ritardi inerenti alla disciplina attuale in materia di estradizione.
– viste le convenzioni, le raccomandazioni e le risoluzioni del Consiglio d'Europa sulle questioni penitenziarie e sulla cooperazione in materia di diritto penale,
La sicurezza del presidente russo Vladimir Putin è stata rafforzata indipendentemente dai tentativi di omicidio di altri chief e si sta facendo tutto il necessario for every garantirla: lo ha detto oggi ai media il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, occur riporta la Tass.
L'assenso è rifiutato per i motivi di cui all'articolo 3 e, altrimenti, può essere rifiutato soltanto per i motivi di cui all'articolo four. La decisione interviene entro i trenta giorni dal ricevimento della richiesta.
2. Se la revoca del privilegio o dell'immunità contend advertisement un'autorità dello Stato membro di esecuzione, l'autorità giudiziaria dell'esecuzione le inoltra prontamente la richiesta.